lunedì 23 settembre 2013

O tanto o niente....

Ovvero una crisi da pubblicazione. Chiamatelo come volete: il blocco dello scrittore, ansia da prestazione, vuoto creativo...
Fatto è che pensavo di avere tutto il tempo che volevo durante le vacanze, che mi sarei sbizzarita con nuove ricette, inusuali ingredienti, esotici profumi. Invece niente. Il tempo come sempre scappa dalle dita, i figli e la famiglia pretendono prepotentemente il loro spazio, gli amici che non vedi da una vita hanno la precedenza sulla voglia di cucinare, i luoghi che puoi visitare ORA e SOLO ORA non permettono creazioni culinarie. Insomma niente cucina nelle mie ferie.
E, al rientro, l'avvilimento per non avere pubblicato niente su queste pagine per tanto tempo mi ha avviluppato al punto tale da arrivare a pensare che forse avevo fatto uno sbaglio: il piccolo blog che avevo in mente non riusciva a prendere forma.

Poi, durante una partita di rugby di mio figlio Pietro, mi si avvicina Anna Maria, mamma di un compagno di squadra. Gentile, simpatica, ma a me assolutamente sconosciuta, e con grande entusiasmo mi rivela di seguirmi sul blog. Immediatamente, la consapevolezza che qualcuno, indipendentemente dalla mia conoscenza diretta, si interessava a quello che scrivevo, mi ha fatto risuonare una vocina nel cervello: "Ma allora ..... si..... può... FARE!!". E così, approfittando dei mercati rionali e di un cestino di fichi, regalo fresco fresco appena arrivato dai piccoli gemelli del piano di sotto, ho realizzato due insalate veloci di fine estate, con anguria una, con i fichi l'altra, con grande piacere del mio amico Gerri che senz'altro apprezzerà il binomio frutta-formaggio......
TU IS MEGL CHE UAN!














Insalata di anguria, feta, pinoli e rucola

Per 6 persone
Anguria  pulita privata dei semini 200 g
Feta 100 g
Pinoli  40 g
Rucola pulita e lavata 150 g
Olio extra vergine di oliva
Aceto balsamico di Modena
Sale
Pepe nero di mulinello

Lavare e pulire la rucola, disporla in una ciotola, aggiungere l'anguria tagliata a tocchetti, la feta lavata e asciugata e tagliata a filetti. Intanto in un padellino antiaderente, tostare i pinoli finchè prendano un bel colore oro e aggiungerli all'insalata. Condire al momento di servire con una vinaigrette non troppo acida (mescolare con una frusta olio, aceto balsamico, sale e pepe).

Insalata con fichi caramellati, gorgonzola, noci e zenzero

Per 6 persone:
Insalata misticanza lavata e pulita 200 g
5 fichi maturi, ma ancora abbastanza sodi
Gorgonzola piccante 120 g
Burro 30 g
Miele di acacia (meglio non pastorizzato) o mille fiori  1/2 cucchiaio
Noci sgusciate 40 g
Zenzero (fresco o disidratato) 30 g
Olio extra vergine di oliva
Aceto balsamico di Modena
Sale
Pepe nero di mulinello

Caramellare i fichi facendo scioglieredolcemente in un padellino antiaderente il burro e aggiungendoci i fichi non sbucciati tagliati a rondelle . Dopo un paio di minuti, cospargere i fichi con il miele, lasciare un altro minuto sul fuoco e poi spegnere e prelevare i fichi adagiandoli su un piatto. Nel sughetto di cottura, a fiamma bassa, aggiungere olio, aceto e lo zenzero grattugiato (se usate quello disidratato, tagliatelo a pezzettini piccolissimi e aggiungetelo all'intingolo sul fuoco) e spegnere non appena il tutto diventa tiepido.
In una ciotola disporre la misticanza, sbriciolare il gorgonzola, spezzettare i gherigli di noci, aggiungere sale e pepe e condire il tutto con il sughetto tiepido. Servire subito.


1 commento: